Il 30 ottobre 2024, una delegazione di quattro alunni (Maria Chiara Annella, Riccardo De Pasquale, Peter Gombos e Alice Santoro), accompagnati dalle prof.sse Rossella Di Maio e Silvana Rinaldi, si è recata alla Biblioteca Nazionale di Roma per ritirare il premio ottenuto con “L’isola degli schiavi”, testo teatrale liberamente ispirato a quello di Marivaux, adattato dalla prof.ssa Adriana Russo, che da anni porta avanti le attività di laboratorio teatrale, affiancata negli ultimi due anni dalla prof.ssa Silvana Rinaldi.
Il testo, arricchito da contaminazioni letterarie e poetiche molteplici, che spaziano nel tempo da Platone a Campanella, da Brecht a Caparezza, da Moro a Bennato, da Crescenzi a Gaber, ha lo scopo di sensibilizzare e far riflettere lo spettatore sulle ingiustizie sociali, che ieri come oggi restano sempre di grande attualità. Il laboratorio ha coinvolto una trentina di alunni, che si sono cimentati nelle diverse “arti” che lo spettacolo teatrale comporta: musica, danza, recitazione, oltre ad esplorare gli aspetti più tipicamente tecnici di quest’arte (realizzare scene, costumi, attrezzeria), studenti di età e di classi diverse che hanno lavorare insieme costantemente, sperimentando contenuti civili e sociali e storici. Per tali motivi, la messa in scena realizzata a maggio 2024, si è classificata al primo posto nel concorso “I have a dream” bandito dall’associazione internazionale EIP, Scuola strumento di pace, nella sezione “Teatro nella storia”, proprio per il forte impatto sociale e civile. Alla premiazione gli allievi si sono distinti per aver presentato le diverse attività teatrali e anche per aver recitato alcuni versi presenti nel testo.
Il liceo “G. Mazzini” ha ricevuto una coppa, una menzione d’onore alle docenti che hanno coordinato e realizzato il progetto e un contributo economico che sarà funzionale per promuovere le prossime iniziative teatrali.
Qui i vincitori: https://eipformazione.com/2024/06/24/vincitori-del-52-concorso-nazionale-eip-italia/
0