Ricerca

Documenti dei Consigli delle classi quinte a. s. 2023/2024

Scuola Secondaria di secondo grado

Documenti dei Consigli delle classi quinte a. s. 2023/2024

Obiettivo

L'argomento

In allegato i Documenti dei Consigli delle classi quinte a. s. 2023/2024.

 

Attività

Il "Documento del Consiglio di classe" è elaborato dal Consiglio delle classi quinte entro il 15 maggio, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017 e pubblicato all’albo on-line dell’istituzione scolastica.
È un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.
Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

Risorse